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Ecco i trend sul pet food nel mercato americano che si manifesteranno anche sugli altri mercati

Studiare da vicino gli attuali trend sul pet food in un mercato maturo come quello americano, significa ragionare sugli sviluppi che il settore vedrà nei prossimi mesi.

Per farlo, vedremo da vicino due ricerche presentate da Andrea Binder e Sam Smith di NielsenIQ al SuperZoo 2023 e dal sondaggio Vericast “TrendWatch per il Commercio al Dettaglio 2023” e ti invitiamo a confrontare quanto emerso con le ultime analisi proposte per il mercato italiano ed europeo.

L’analisi di NielsenIQ per SuperZoo 2023

Nei settori delle diete premium e degli ingredienti per prodotti per animali domestici, emerge una maggiore focalizzazione sul concetto di cibo che migliora le condizioni di vita del pet o di cibo come medicina, un argomento sensibile per quei consumatori che fronteggiano un’alta inflazione che riduce il loro potere d’acquisto.

Ecco i 5 principali attributi o parole chiave più ricercate dai consumatori in relazione ai prodotti per animali domestici:

– Vegano/vegetariano – aumento del 23,4%
– Sostenibile – aumento del 51,6%
– Basato su piante – aumento del 70,2%
– Olistico – aumento del 7,2%
– Human grade – aumento del 22,5%

Come evidente, il concetto di sostenibilità assume sempre più un aspetto centrale e dirimente nelle scelte di consumatori, mentre sul concetto di human grade la legislazione americana precisa come questa definizione possa essere fuorviante perché potrebbe aprire le porte all’uso di cibo per cani e gatti nell’alimentazione umana, cosa che al momento il legislatore statunitense ha fortunatamente bloccato ma rappresenta comunque un concetto border-line.

Dove sono disposti a spendere di più i genitori degli animali domestici quest’anno?

I genitori degli animali domestici americani hanno speso circa $2.000 nel 2022 per i propri animali domestici, dalle cosiddette “diete” alle ghiottonerie e agli integratori.

Il sondaggio Vericast “TrendWatch per il Commercio al Dettaglio 2023” ha intervistato oltre 700 persone negli Stati Uniti e ha scoperto che a fronte della dimunuzione del potere d’acquisto, le famiglie intendono continuare a garantire prodotti ai propri animali domestici, decidendo di risparmiare in altri settori. Di seguito sono elencate le aree chiave su cui le aziende possono pianificare strategie per aumentare le vendite.

Cibo per animali domestici e ghiottonerie

Quasi 8 su 10 intervistati sono disposti a spendere di più per cibo per animali domestici e ghiottonerie quest’anno. Secondo la ricerca di Vericast, questo indica un crescente interesse per prodotti di alta qualità.

Vitamine e integratori

Secondo la ricerca, il 38% dei genitori degli animali domestici è disposto a spendere di più per prodotti per la salute come vitamine e integratori. Lo stesso percentage è anche disposto a pagare di più per prodotti per l’igiene degli animali domestici.

Compleanni e giocattoli per animali domestici

Secondo la ricerca, 8 su 10 proprietari di animali domestici americani celebrano i compleanni e le festività dei propri animali domestici con regali e trattamenti. Dal 2022, c’è stato un aumento dell’8% negli acquisti di regali per animali domestici e di trattamenti per le festività.

Quasi tre quarti dei genitori degli animali domestici che lavorano in remoto pianificano di spendere di più per giocattoli e attività per occupare i propri animali domestici durante il giorno. Complessivamente, il 62% dei proprietari intervistati afferma di spendere di più per tenere occupati i propri animali domestici.

Ricerca di offerte vantaggiose nel mercato americano

I genitori degli animali domestici spenderanno di più per la salute dei propri animali, ma vorrebbero risparmiare in altre categorie quando possibile. Ad esempio, oltre un terzo degli intervistati (37%) è alla ricerca di sconti migliori in tutte le aree di spesa per gli animali domestici. Il 28% utilizza attualmente programmi fedeltà.

Quasi un terzo dei genitori degli animali domestici (32%) preferisce fare acquisti presso grandi catene specializzate poiché offrono i migliori sconti, mentre 3 su 10 optano per i grandi magazzini per lo stesso motivo. Un ulteriore 20% preferisce fare acquisti su piattaforme di e-commerce, mentre il 13% è disposto ad acquistare presso negozi locali e boutique per animali domestici.

Il 41% degli intervistati si riferisce ai propri animali domestici come animali di supporto o di servizio per renderli idonei a privilegi speciali in ambito fiscale, con un sistema assicurativo e normativo che si sta orientando verso l’integrazione dei pet nello stato familiare.

Conoscere i trend del pet food permette di pianificare la crescita

Attraverso queste informazioni la tua attività può programmare azioni specifiche, sia nei punti vendita che online, per supportarti attivamente nella vendita dei prodotti delle linee Adragna Pet Food. Puoi disegnare una strategia insieme al tuo referente commerciale ed accedere ai servizi messi a disposizione del nostro team marketing.

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