SE CONNECTER
Non enregistré?

Inscrivez-vous pour optimiser votre expérience avec nous

S'IDENTIFIER

Quali sono i gusti preferiti nel pet food?

I gusti preferiti nel pet food seguono le tendenze riscontrate anche nell’human food. Un’evoluzione del gusto e delle conoscenze nutrizionali che ha portato oggi a più di 500 ingredienti a disposizione dei produttori di pet food.

Le scelte nutrizionali dei pet passano necessariamente dalle convinzioni e dalle conoscenze dei loro umani di riferimento, un processo che nella realizzazione di cibo per cani e gatti si evolve da ormai 160 anni.

I gusti di cani e gatti (secondo noi umani)

Dopo secoli di addomesticazione da parte dei cani, abbiamo compreso che al netto delle capacità adattative di questa specie in base alla disponibilità di cibo, se portati a scegliere liberamente, i discendenti del lupo preferiranno sapori più delicati, come ad esempio quello dell’agnello.

Nel caso dei gatti invece, in caso di libera scelta preferiranno sapori forti e pronunciati come il pollo. In generale, i gusti preferiti sono quelli che si avvicinano di più alla dieta naturale dell’animale.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Helsinki, i cani preferiscono le proteine animali come carne, pesce e uova rispetto alle proteine vegetali come soia e grano. Allo stesso modo, i gatti preferiscono le proteine animali come pollo, tacchino, pesce e carne di maiale.

Inoltre, la consistenza del cibo è un altro fattore importante per il gusto dei pet. I cani preferiscono cibi croccanti e secchi, mentre i gatti preferiscono cibi morbidi e umidi. Secondo uno studio condotto dall’Università di Copenaghen, i gatti preferiscono cibi umidi perché si avvicinano di più alla loro dieta naturale, che consiste principalmente di prede umide come topi e uccelli.

I nuovi ingredienti tra i gusti preferiti nel pet food

Con la necessità di ridurre la quantità di glutine nel pet food si è andato alla ricerca dei “grani antichi” che rispetto ai cereali normalmente usati, contengono solitamente meno proteine. Questo ha portato alla ricerca di ulteriori ingredienti, noti come superfood, in grado di coprire più esigenze nutrizionali contemporaneamente. La lista è molto vasta e si estende sempre più verso proteine di origine animale, frutta e ingredienti considerati “esotici”.

Cosa cerca un pet parent quando sceglie di comprare pet food

Secondo l’ultima ricerca pubblicata su Global Pets, condotta su 762 pets tra Canada, Francia, UK e USA,  ciò che i pet parents cercano in particolare sono gli ingredienti e prodotti alimentari che aiutano la salute dell’intestino del loro animale domestico e ne favoriscono la digestione. Il 55% dei consumatori lo considera uno dei fattori più importanti, seguito al 47% dal sostegno al sistema immunitario, al 46% dalla capacità del cibo assimilato di rafforzare articolazioni e ossa e al 40% quella di supportare il cuore e il sistema cardiovascolare del proprio animale domestico.

Il 63% degli acquisti è direzionato verso quel pet food che contiene probiotici o principi attivi, mentre il 79% si mostra indeciso o fortemente deciso a non scegliere cibo con proteine provenienti da insetti.

Tra i superfood più apprezzati, si piazzano al primo posto le carote (66% delle preferenze), seguite da patate dolci (58%), zucca (51%), spinaci (49%) e mirtilli (48%). Al contrario, i superfood che non fanno breccia nei pensieri dei pet parents secondo la ricerca sono le verdure fermentate (23%), le bacche di goji (27%) e il melograno (29%). Si segnala invece un’ascesa di nuovi ingredienti come la curcuma (38%), i molluschi (33%) le more (35%) e il cocco (31%).

La lista degli ingredienti di Adragna Pet Food segue da sempre il trend del benessere dei nostri amici a quattro zampe

La nostra lista ingredienti è a disposizione nella sezione specifica del nostro sito dove andiamo aggiungendo dei focus dettagliati per ogni singolo ingrediente, in modo da poter spiegare da vicino perchè l’ingrediente viene inserito nelle ricette di Naxos, Dog&Co Wellness e Cat & Co Wellness.

In quanto produttori, l’inserimento di nuovi ingredienti va valutato attentamente nell’interesse esclusivo di cani e gatti che devono avere la possibilità di avere una vita sana e serena grazie ad un corretto apporto nutrizionale che permetta ai loro umani di godere il più a lungo possibile della loro compagnia.

 

WOOF!

Suivez-nous sur nos réseaux sociaux pour être informé des nouveaux produits et promotions.