Adragna Petfood ha partecipato al progetto React EU – Sosteniamo l’impresa, presentando un progetto articolato per continuare sulla linea dell’innovazione nel segno della sostenibilità.
Ecco le principali linee guida:
Iniziative già intraprese dall’azienda in tema di trasformazione tecnologica e digitale
Tra le azioni già intraprese dall’azienda possono essere citate, a titolo esemplificativo:
-
-
- Implementazione nuovo Impianto Miscelazione e Dosaggio «Industria 4.0»
-
Tale impianto consente la pesatura ed il dosaggio delle materie prime in base ad una ricetta preimpostata nel sistema, per generare un semilavorato che andrà successivamente estruso ed essiccato. Gli ingredienti che hanno una percentuale di inclusione maggiore vengono consegnati sfusi dai fornitori e vengono stoccati in 23 silos dotati di estrattori per il dosaggio degli stessi. Il sistema, in base ad una ricetta preimpostata, consente l’azionamento di tali estrattori ed il dosaggio in automatico degli ingredienti all’interno di un’apposita tramoggia dotata di celle di carico.
Altre materie prime, con minore percentuale di inclusione, vengono consegnati e stoccati all’interno di sacchi e direttamente aggiunte dall’operatore in fase di miscelazione. Dunque il funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, gestito tramite opportuni sensori e azionamenti intelligenti. Questo progetto è stato realizzato nell’Anno 2020/2021
-
-
- Implementazione nuovo impianto Alimentazione Torre Grassaggio «Industria 4.0»
-
Tale impianto consente la movimentazione o il trasferimento delle crocchette cotte ed essiccate dall’essiccatore alla torre di grassaggio. La movimentazione avviene attraverso due canali vibranti, un vibrovaglio, che ha la funzione di trasferire il prodotto e anche di eliminare eventuali parti rotte o impurità, e di un elevatore a tazze che trasferisce le crocchette cotte, essiccate e ripulite all’ingresso della torre di grassaggio in un’apposita tramoggia di raccolta del prodotto dotata di sensori che misurano il quantitativo di prodotto. Dunque il funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, gestito tramite opportuni sensori e azionamenti intelligenti. Questo progetto è stato realizzato nell’Anno 2020.
-
-
- Implementazione nuovo impianto Stoccaggio e Dosaggio Liquidi «Industria 4.0»
-
Tale impianto permette lo stoccaggio ed il dosaggio di grasso animale liquido, cioè un ingrediente di ricopertura che viene spruzzato all’esterno di crocchette cotte ed essiccate, il cui scopo è quello di dare più sapidità al prodotto e renderlo più appetibile, oltre la funzionale nutrizionale intrinseca.
Le crocchette arrivano all’impianto di stoccaggio e dosaggio liquido già cotte ed essiccate e viene dosato il prodotto in una determinata quantità, grazie a dei sensori presenti nella linea di dosaggio, attraverso misuratori di portata. È possibile utilizzare un tipo di ingrediente per volta, perché la linea di dosaggio è unica. Dunque il funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, gestito tramite opportuni sensori e azionamenti intelligenti. Questo progetto è stato realizzato nell’Anno 2020/2021
Nell’intento di salvaguardare l’ambiente da forme di inquinamento e promuovere le produzioni locali, l’azienda sceglie di formulare i prodotti con il maggior numero di ingredienti a Km 0.
Dal 2001 Adragna è stata una delle prime Aziende produttrici di pet food ad ottenere la certificazione Ambientale a norma UNI EN ISO 14001, che continua a detenere sempre nell’ottica del miglioramento.
Nel corso degli anni e fino ad oggi sono state messe in atto diverse azioni:
-
-
- Un innovativo impianto di abbattimento delle polveri e degli odori che si possono diffondere nella fase di scarico delle materie prime;
- Un sistema di recupero dell’acqua utilizzata durante la fase di produzione dei prodotti;
- Più dell’20% dell’energia consumata è autoprodotta grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici;
- Tutti i rifiuti prodotti dallo stabilimento vengono suddivisi per tipologie merceologiche e inviati a recupero. Gran parti degli imballaggi e della carta viene riutilizzata per sostenere il progetto di economia circolare che l’azienda ha messo in atto.
-
La mission aziendale non è volta soltanto alla sostenibilità ambientale ma l’impegno è rivolto anche a progetti di sostenibilità sociale in linea con il progetto React EU:
-
-
- Attenzione al benessere degli animali, l’azienda ritiene che per realizzare un ottimo alimento non sia necessaria nessuna sperimentazione su di essi (Cruelty Free).
- Collaborazione attiva con associazioni e canili per la lotta al randagismo attraverso progetti come «Un canestro a 4 Zampe» e un «pasto tira l’altro».
-
Altro aspetto che l’azienda ritiene fondamentale riguarda la sicurezza alimentare e il benessere, infatti:
-
-
- Viene controllata ogni fase del processo produttivo attraverso verifiche quotidiane di natura sanitaria e di corretto funzionamento dei macchinari, così mantenendo elevati standard si garantiscono le certificazioni UNI EN ISO 9001 sulla qualità e UNI EN ISO 22000 sulla sicurezza alimentare.
- I controlli non riguardano solo l’Azienda, ma tutti i nostri fornitori di materie prime sono certificati e rispettano rigorosi standard di sicurezza alimentare. Questo assicura una filiera controllata in tutte le sue fasi, ovvero tracciabile.
- Uno dei principi fondamentali è rispettare la natura e la genuinità dei suoi ingredienti tutelando il patrimonio genetico, per questo si utilizzano materie prime provenienti da coltivazioni prive di organismi geneticamente modificati.
-
Tra le iniziative implementate che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea, in linea con il progetto React EU:
-
-
-
- Installazione di due inverter su due motori da 7,5 kW ciascuno; motore della pompa del vuoto e motore della torre di grassaggio ed impianto automatico per il controllo intelligente dei carichi.
- Sostituzione di tre compressori aria di potenza complessiva di 44 kW con un unico compressore di potenza pari a 30 kW caratterizzato da una maggiore efficienza energetica.
- Installazione di un avviatore soft starter sul motore del nastro trasportare da 30 kW.
- Sostituzione di due motori da 15 kW con uno da 22 kW nella sezione del refrigeratore, dotato di sistema inverter.
- Impianto fotovoltaico con potenza nominale di 70 kWp per la produzione di energia elettrica per auto consumo dell’utenza.
- Sostituzione dell’attuale impianto di climatizzazione con un nuovo impianto centralizzato con potenza di riscaldamento pari a 18,9 kW e di raffreddamento pari a 14,1 kW.
- Implementazione del sistema di “monitoraggio dati permanente” per la contabilizzazione e gestione dei dati stessi. Le analisi sono basate su dati operativi relativi al consumo di energia aggiornati, misurati e tracciabili.
- Sostituzione vecchio impianto di miscelazione con nuovo Impianto Miscelazione e Dosaggio «Industria 4.0» ad alta efficienza
- Sostituzione vecchio impianto di alimentazione con nuovo impianto Alimentazione Torre Grassaggio «Industria 4.0» ad alta efficienza (in particolare inoltre i nuovi silos di stoccaggio del grasso sono coibentati, rispetto ai precedenti, consentono quindi un minor dispendio energetico per mantenere il grasso in temperatura
- Sostituzione vecchio impianto di stoccaggio con nuovo impianto Stoccaggio e Dosaggio Liquidi «Industria 4.0» ad alta efficienza.
-
-
I progetti da avviare con il piano React Eu
Il cuore dell’intervento nell’impianto produttivo è rappresentato dalla sostituzione del forno di essiccazione con uno tecnologicamente avanzato che consentirà di migliorare sensibilmente la qualità del prodotto in termini di essiccazione riducendo contemporaneamente la quantità di acqua impiegata, le polveri emesse in atmosfera e i consumi energetici (gas).
Contemporaneamente è stata prevista la sostituzione dell’attuale caldaia (generatore di vapore) con una maggiormente efficiente in termini sia di produzione di vapore che di consumi energetici. Inoltre, è prevista l’installazione del nuovo Sistema di abbattimento odori ModuPlasma™ altamente innovativo ed efficiente, che sviluppa un trattamento diretto delle emissioni con plasma freddo, generando una rimozione di odori e particolato dalle emissioni con un’efficienza di abbattimento del 75-99%.
Obiettivo è quindi di ottenere il miglioramento qualitativo del prodotto finito, adeguatamente controllato in fase di produzione, con la riduzione degli sprechi, dei tempi di eventuale guasto macchina, dei consumi energetici e quindi delle emissioni in atmosfera, con una riduzione stimata delle emisssioni di CO2 nell’atmosfera del 28%, in linea con le linee del progetto React EU.
Inoltre, la tecnologia intrinseca dei nuovi impianti permetterà di convergere a livello aziendale sempre di più sulla Smart Factory, garantendo a tutti i livelli e sulle differenti fasi di processo un’integrazione dinamica tra persone e oggetti, Man-Machine Interaction (MMI), e tra oggetti e oggetti, Machine to Machine (M2M)