SE CONNECTER
Non enregistré?

Inscrivez-vous pour optimiser votre expérience avec nous

S'IDENTIFIER

React EU- Sosteniamo l'impresa, il progetto di Adragna Petfood

Adragna Petfood ha partecipato al progetto React EU – Sosteniamo l’impresa, presentando un progetto articolato per continuare sulla linea dell’innovazione nel segno della sostenibilità.

Ecco le principali linee guida:

Iniziative già intraprese dall’azienda in tema di trasformazione tecnologica e digitale

Tra le azioni già intraprese dall’azienda possono essere citate, a titolo esemplificativo:

Tale impianto consente la pesatura ed il dosaggio delle materie prime in base ad una ricetta preimpostata nel sistema, per generare un semilavorato che andrà successivamente estruso ed essiccato. Gli ingredienti che hanno una percentuale di inclusione maggiore vengono consegnati sfusi dai fornitori e vengono stoccati in 23 silos dotati di estrattori per il dosaggio degli stessi. Il sistema, in base ad una ricetta preimpostata, consente l’azionamento di tali estrattori ed il dosaggio in automatico degli ingredienti all’interno di un’apposita tramoggia dotata di celle di carico.

Altre materie prime, con minore percentuale di inclusione, vengono consegnati e stoccati all’interno di sacchi e direttamente aggiunte dall’operatore in fase di miscelazione. Dunque il funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, gestito tramite opportuni sensori e azionamenti intelligenti. Questo progetto è stato realizzato nell’Anno 2020/2021

Tale impianto consente la movimentazione o il trasferimento delle crocchette cotte ed essiccate dall’essiccatore alla torre di grassaggio. La movimentazione avviene attraverso due canali vibranti, un vibrovaglio, che ha la funzione di trasferire il prodotto e anche di eliminare eventuali parti rotte o impurità, e di un elevatore a tazze che trasferisce le crocchette cotte, essiccate e ripulite all’ingresso della torre di grassaggio in un’apposita tramoggia di raccolta del prodotto dotata di sensori che misurano il quantitativo di prodotto. Dunque il funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, gestito tramite opportuni sensori e azionamenti intelligenti. Questo progetto è stato realizzato nell’Anno 2020.

Tale impianto permette lo stoccaggio ed il dosaggio di grasso animale liquido, cioè un ingrediente di ricopertura che viene spruzzato all’esterno di crocchette cotte ed essiccate, il cui scopo è quello di dare più sapidità al prodotto e renderlo più appetibile, oltre la funzionale nutrizionale intrinseca.

Le crocchette arrivano all’impianto di stoccaggio e dosaggio liquido già cotte ed essiccate e viene dosato il prodotto in una determinata quantità, grazie a dei sensori presenti nella linea di dosaggio, attraverso misuratori di portata. È possibile utilizzare un tipo di ingrediente per volta, perché la linea di dosaggio è unica. Dunque il funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, gestito tramite opportuni sensori e azionamenti intelligenti. Questo progetto è stato realizzato nell’Anno 2020/2021

Nell’intento di salvaguardare l’ambiente da forme di inquinamento e promuovere le produzioni locali, l’azienda sceglie di formulare i prodotti con il maggior numero di ingredienti a Km 0.

Dal 2001 Adragna è stata una delle prime Aziende produttrici di pet food ad ottenere la certificazione Ambientale a norma UNI EN ISO 14001, che continua a detenere sempre nell’ottica del miglioramento.

Nel corso degli anni e fino ad oggi sono state messe in atto diverse azioni:

La mission aziendale non è volta soltanto alla sostenibilità ambientale ma l’impegno è rivolto anche a progetti di sostenibilità sociale in linea con il progetto React EU:

Altro aspetto che l’azienda ritiene fondamentale riguarda la sicurezza alimentare e il benessere, infatti:

Tra le iniziative implementate che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea, in linea con il progetto React EU:

I progetti da avviare con il piano React Eu

Il cuore dell’intervento nell’impianto produttivo è rappresentato dalla sostituzione del forno di essiccazione con uno tecnologicamente avanzato che consentirà di migliorare sensibilmente la qualità del prodotto in termini di essiccazione riducendo contemporaneamente la quantità di acqua impiegata, le polveri emesse in atmosfera e i consumi energetici (gas).

Contemporaneamente è stata prevista la sostituzione dell’attuale caldaia (generatore di vapore) con una maggiormente efficiente in termini sia di produzione di vapore che di consumi energetici. Inoltre, è prevista l’installazione del nuovo Sistema di abbattimento odori ModuPlasma™ altamente innovativo ed efficiente, che sviluppa un trattamento diretto delle emissioni con plasma freddo, generando una rimozione di odori e particolato dalle emissioni con un’efficienza di abbattimento del 75-99%.

Obiettivo è quindi di ottenere il miglioramento qualitativo del prodotto finito, adeguatamente controllato in fase di produzione, con la riduzione degli sprechi, dei tempi di eventuale guasto macchina, dei consumi energetici e quindi delle emissioni in atmosfera, con una riduzione stimata delle emisssioni di CO2 nell’atmosfera del 28%, in linea con le linee del progetto React EU.

Inoltre, la tecnologia intrinseca dei nuovi impianti permetterà di convergere a livello aziendale sempre di più sulla Smart Factory, garantendo a tutti i livelli e sulle differenti fasi di processo un’integrazione dinamica tra persone e oggetti, Man-Machine Interaction (MMI), e tra oggetti e oggetti, Machine to Machine (M2M)

Post a comment

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

WOOF!

Suivez-nous sur nos réseaux sociaux pour être informé des nouveaux produits et promotions.