LOGIN
Not registered?

Register to optimize your experience with us

SIGN IN

Il Cymric

Il Cymric non è che la versione a pelo semi-lungo del Manx. Ancora oggi, per tale ragione, molte associazioni internazionali non lo riconoscono come razza indipendente, ma lo classificano come “Manx a pelo lungo”.

Cymric -pronunciato “kimrik“- in lingua celtica significa “gallese“…non bisogna però farsi fuorviare: in realtà la sua patria è il Canada!

Negli anni 60 del secolo scorso in diversi allevamenti di Manx del nord America nacquero degli esemplari a pelo lungo. Data l’accurata selezione delle cucciolate in questione, il fatto destò la curiosità e l’interesse degli allevatori.

Da un lato si era certi di non essere di fronte ad incroci e, dall’altro, era noto che occasionalmente i Manx potessero generare cuccioli a pelo lungo.

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il Cymric è pressoché identico al Manx, dal quale si differenzia esclusivamente per la lunghezza del pelo. Entrambi si suddividono in 4 sottotipi a seconda delle peculiarità della coda.

I Rumpies ne sono completamente privi, mentre i Riser hanno una piccola appendice formata da cartilagini che spuntano dalle ultime due vertebre sacrali.

Si trovano poi gli Stumpy che presentano un moncherino che non supera i 3 centimetri di lunghezza, fino ad arrivare ai Longy o Tailed Manx dove la coda è di lunghezza pressoché normale, seppur arricciata. La parola chiave per descrivere questa razza è senza dubbio “rotondo”.

La sua alimentazione va sempre tenuta sotto controllo dato che l’appetito del Cymric è davvero proverbiale e la tendenza all’obesità è una minaccia reale.

Il Cymric è un gatto mansueto e placido, quasi imperturbabile. E’ decisamente socievole e, se inserito correttamente, convive alla perfezione sia con i bambini che con gli altri animali.

Anzi, la presenza di un altro animale domestico è altamente consigliabile per non fargli soffrire quella solitudine che tipicamente lo pervade se lasciato solo troppo a lungo.

Intelligente e recettivo, si lascerà di buon grado anche mettere al guinzaglio per passeggiate all’esterno al fianco del suo umano anche se la vita d’appartamento non sembra mai “andargli stretta”. Adora le attenzioni della sua famiglia, ama essere coccolato e sa essere un compagno fedele ed affettuoso.

 

Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico gatto?

Crocchette consigliate

Il Cymric per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.

Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:

Superati i 12 mesi di vita, è consigliabile usare un prodotto specifico per lo stile di vita del gatto. Per i gatti che vivono in casa:

Cat & CO wellness indoor1,5Per i gatti sterilizzati, per garantire loro il giusto apporto nutritivo ed evitare la tendenza a prendere peso:

Per i gatti che vivono gran parte delle loro giornate all’aperto e hanno uno stile di vita più attivo:

Per quei gatti che hanno una leggera intolleranza al pollo e non necessitano di un cibo veterinario specifico, consigliamo:

WOOF!

Follow us on our social networks to be updated on new products and promotions.