ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

La yucca, il superfood più usato nel pet food ma anche uno dei meno conosciuti

La yucca viene riconosciuta a tutti gli effetti come un superfood ed è presente nel pet food da diversi anni, ma per quale motivo?

Prima di approfondire, è bene sapere che la yucca è un genere di piante facente parte della famiglia Asparagaceae, originario delle regioni a clima tropicale secco, come Messico, California e Caraibi. La variante usata nel pet food è la yucca schidigera, nota anche come “yucca del deserto del Moave”.

Un superfood noto da tempi antichi

Un po’ come accade con la carruba, nota da sempre nei paesi mediterranei, le proprietà di questa pianta resistente ai climi secchi è stata usata dalla medicina erboristica nativa americana come cura per la forfora, mal di testa e artrite. Inoltre è stata usata per secoli come deodorante e per fare il sapone, partendo dal fusto della pianta che in alcuni casi può raggiungere anche i 3 metri. Si tratta di una pianta molto diffusa anche nei nostri appartamenti, nota come “tronchetto della felicità“.

Le funzionalità della yucca schidigera nel pet food

Gli studi dimostrano che l’aggiunta di yucca schidigera ai mangimi animali può aiutare a garantire articolazioni in salute grazie alla presenza di polifenoli, come l’acido ellagico e l’acido tannico, in grado di  ridurre eventuali infiammazioni. E’ possibile anche trovare all’interno di questo superfood la quercitina, nota sostanza antinfiammatoria, oltre che le saponine, sostanze che abbassano la presenza di colesterolo nel sangue.

Queste caratteristiche uniche portano la yucca ad intervenire attivamente nel processo digestivo del cane e del gatto, favorendo una flora batterica in grado di migliorare l’assorbimento dei nutrienti e ridurre l’ammoniaca e il metano presente nelle deiezioni. In una parola, riducono gli odori spiacevoli dovuti ai pasti.

I nutrienti presenti nella yucca schidigera, grazie al loro impatto positivo sull’intestino di cani e gatti, riescono a ridurre gli episodi di diarrea e vomito dovuto all’ingestione di cibi non controllati e in alcuni casi è possibile trovare tracce di questa pianta tropicale anche nei vaccini o negli integratori.

Attenzione alle dosi: evita il fai da te

Tutte queste caratteristiche sono possibili grazie all’uso delle giuste dosi. Far ingerire una quantità eccessiva o non controllata di questa incredibile pianta tropicale, può causare gravi problemi intestinali proprio perché un ecceso di questi nutrienti potrebbe bloccare quel delicato equilibrio necessario alla flora intestinale del nostro amico a quattro zampe. Tutti i prodotti Adragna Pet Food sono alimenti completi, in grado di soddisfare pienamente i fabbisogni nutrizionali di un cane o di un gatto senza alcun aggiunta. Secondo gli ultimi dati, questo ingrediente è presente ormai nel 20% dei cibi secchi per cani o gatti perché è in grado di migliorare sensibilmente la loro salute.

 

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.