Vediamo insieme i trend mondiali nel pet food alla fine del 2023, raccogliendo le notizie da varie parti del mondo.
Scopriremo l’incredibile calo della popolazione pet negli USA, la diffusione sempre maggiore del gatto come animale domestico di riferimento ed un focus su Asia ed America Latina.
Dai dati provenienti a livello mondiale, già ora vengono accolti più cuccioli di gatto rispetto ai cuccioli di cani, segnando un cambiamento epocale che nel giro di qualche anno, prenderà piede in tutti i continenti.
Situazione negli USA: calo della popolazione pet
Secondo i dati di APPA (American Pet Products Association), nell’indagine nazionale sui proprietari di animali domestici del 2023-2024, le risposte degli intervistati indicano che nel 2023 il 66% delle famiglie statunitensi possiede un animale domestico, il che equivale a circa 86,9 milioni di famiglie con un animale da compagnia. Tuttavia, queste cifre rappresentano un calo che riporta ai livelli pre-pandemici la popolazione pet negli USA.
Sebbene i tassi di proprietà degli animali domestici sembrino essere diminuiti, la spesa per gli animali domestici è aumentata. Secondo i dati NielsenIQ riportati dall’APPA, nel 2022 i residenti negli Stati Uniti hanno speso 58,1 miliardi di dollari in alimenti e mangimi per animali domestici, con una tendenza rafforzata nel 2023 anche dal tasso di inflazione.
Cambiamento generazionale tra pet owner
Nel confronto generazionale tra pet owner negli USA, Gen Z e Millennials sono numericamente influenti quanto i Baby Boomers e Gen X, dato che porta ad un progressivo cambiamento nei principali interessi dei pet owner e la comunicazione sul mercato.
Trend mondiali nel pet food riportati da Pet Fair South East Asia
Arrivano notizie importanti sui trend mondiali nel pet food alla fine del 2023 da Pet Fair South East Asia: come accade già in Europa, la popolazione di gatti cresce e supera quella dei cani in diversi paesi, mentre l’industria del pet food si adatta per intercettare questo cambiamento.
Merito dei maggiori tassi di urbanizzazione e occupazione che portano i pet owner a dover scegliere un pet che possa vivere meglio in un contesto urbano e si concili al meglio con i ritmi lavorativi più frenetici. Anche in Asia l’aumento del prezzo degli alimenti per animali domestici ha portato ad una corsa verso prodotti premium, mentre i prodotti più economici rimangono più richiesti in quei paesi in cui il mercato pet rimane ancora circoscritto.
Pet e pet food sempre più richiesti in America Latina, ma occhio alle taglie
Durante la presentazione al Foro Mascotas 2023 di Guadalajara, Jalisco, Messico, l’1 e il 2 giugno, Alberto Trueba di Euromonitor International e Luis Montoya di Reading Bakery Systems hanno condiviso i dati raccolti da Euromonitor sul possesso di animali domestici e sulle vendite al dettaglio in diversi Paesi dell’America Latina.
Il quadro che ne emerge è simile a quello di altri contesti continentali: l’urbanizzazione penalizza i cani di grossa e media taglia a favore dei cani di piccola taglia ed i gatti.
Secondo i dati forniti paese per paese, emerge che:
- In Messico, l’81% dei pet owners usa cibo secco e solo il cibo per gatti, movimenta un mercato dal valore di 715 milioni di dollari
- In Colombia, si movimentano 516.000 tonnelate di pet food
- In Cile a fine 2023 si stima che il mercato di pet food per cani e gatti raggiungerà un valore di 1,4 miliardi di dollari. Il 58% della popolazione locale possiede un cane ed il 47% della popolazione canina cilena, è di taglia piccola
- In Brasile, il 18% dellla popolazione prepara almeno una volta a settimana il cibo ai propri pet partendo dai propri scarti alimentari ma esiste un mercato per il pet food industriale che per il 2023 raggiungerà i 7,5 miliardi di dollari in valore
- In Perù il 53% della popolazione possiede almeno un cane e nonostante le dimensioni del paese, vengono consumate 88.000 tonnelate di pet food industriale
Partner affidabili per ogni continente per seguire i trend mondiali del settore
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