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Come è stato potenziato l’e-commerce dedicato al pet food con il machine learning

L’e-commerce dedicato al pet food cambia e si potenzia ulteriormente con il machine learning.

Si tratta di uno degli aspetti più interessanti dell’evoluzione del mercato, con nuovi sistemi che permettono di elaborare grandi quantità di dati per ottimizzare l’offerta e aumentare lo scontrino medio.

Come funziona il machine learning

Fare e-commerce alla soglia del 2024 non significa solo vendere prodotti online, ma significa sapere come gestire i dati di chi visita una piattaforma di vendita per capire come facilitare l’acquisto dei proprio clienti.

Tramite tecnologie di apprendimento automatico, è possibile, per esempio, personalizzare ogni aspetto dell’esperienza di acquisto, dalla visualizzazione di raccomandazioni di prodotti su misura e risultati di ricerca sul sito alla personalizzazione dinamica di contenuti e immagini in base alle preferenze di ciascun acquirente, in modo che l’intero percorso di acquisto sul sito sia unico e pertinente.

In questo modo, si può arrivare ad aumentare fino al 40% gli acquisti ripetuti di cibo per cani e gatti perché chi acquista almeno una volta ed ha un’esperienza positiva, seguirà lo stesso percorso online per ritrovare ciò che ha acquistato. Se si cambia dinamicamente la sua homepage, è possibile non solo accelerare il suo percorso di acquisto, ma calcolando quanto tempo impiega normalmente a fare un acquisto, è possibile “spingerlo” a ripetere il suo primo acquisto.

Il machine learning apprende ed elabora dati per fare tantissime altre azioni. Vediamo di seguito una guida pratica su come poter sfruttare l’apprendimento automatico dai dati raccolti da un e-commerce.

Una strategia vincente e replicabile

C’è una precisa strategia che può essere applicata per replicare il successo delle principali piattaforme e-commerce dedicate al pet food e in alcuni casi, applicare questa strategia anche sul proprio punto vendita fisico.

1. Segmentazione dei clienti

Si possono immaginare gruppi molto specifici ma all’inizio, occorre partire da tre gruppi chiave: clienti abituali, clienti fedeli e clienti della prima ora. I clienti della prima ora sono quelli che non hanno ancora acquistato, i clienti di ritorno sono quelli che hanno effettuato un acquisto precedente e i clienti fedeli sono quelli che hanno effettuato più di 3 acquisti in precedenza. Le categorie possono essere adattate a secondo delle esigenze.

2. Clienti di ritorno e fedeli

Per i clienti abituali e fedeli, occorre calcolare il momento giusto per riordinare i loro acquisti precedenti. Una delle azioni che può funzionare per chi acquista da un sito web, è presentare almeno un’immagine del prodotto che avevano acquistato in precedenza, insieme a un messaggio “compra di nuovo”.
Ricorda di ottimizzare sempre l’esperienza da smartphone e suggerisci altri prodotti sulla base di esperienze d’acquisto di altri utenti.

Se so che qualcuno come me ha aggiunto altri prodotti sul carrello, mi potrò fidare più facilmente di altri acquirenti simili a me.

3. Strategia per i nuovi clienti

Per chi ha un’ecommerce, visualizzare i consigli sui prodotti più venduti in base al comportamento di navigazione può incidere fino al 20% nel tasso di conversione all’acquisto di chi visita il sito.
La regola di mostrare per primo ciò per cui si manifesta interesse in base a quale pagina si visita, è sempre valida.

4. Rivolgiti a partner che possono aiutare a trovare più facilmente i tuoi prodotti

Nel momento in cui inserisci i prodotti di Adragna Pet Food nel tuo e-commerce, puoi contare sull’esperienza di chi può darti testi ottimizzati per la ricerca online, immagini e video pronte per poter posizionare il tuo prodotto. Gestire un e-commerce dedicato al pet food è un compito in cui possiamo attivamente supportarti.

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