SE CONNECTER
Non enregistré?

Inscrivez-vous pour optimiser votre expérience avec nous

S'IDENTIFIER

Il Cane da pastore belga

Il Cane da pastore belga, noto anche come Chien de berger belge, è una razza che si declina in quattro varietà, differenziate fra loro dal manto che portano; Groenendael (pelo lungo nero ), Tervueren (pelo lungo fulvo-carbonato), Malinois (pelo corto) e Lakenois (pelo duro).

Hanno la stessa storia alle spalle e condividono il medesimo standard -eccezion fatta ovviamente per il pelo- ma, di primo acchito, sembrano proprio quattro cani differenti…il tipico caso in cui l’apparenza inganna!

Quello dei Belga è dunque un “gruppo” molto particolare e distinto nel panorama cinofilo, protagonista da sempre di discordia e diatribe.

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il cane da Pastore belga è un cane di taglia media armonico nelle proporzioni, rustico ma elegante, robusto, plastico ed estremamente agile.

Data la stazza più contenuta, risulta maggiormente leggero ed atletico del “cugino” Pastore tedesco, con il quale condivide quell’aspetto “lupoide” che, non di rado, ha portato i “non addetti ai lavori” ad accomunarli.

E’ una razza ancestralmente abituata alla vita all’aperto, tanto che pare essere stata congegnata proprio per affrontare al meglio le intemperie caratteristiche del suo paese d’origine.

In tutte le quattro varietà, il pelo del Cane da pastore belga deve essere molto fitto e denso in modo da poter formare con l’abbondante sottopelo lanoso una perfetta copertura isolante.

Tre delle quattro varietà portano -in modo più o meno evidente- la tipica colorazione detta “carbonato“, nella quale i peli presentano un’estremità nera che va ad ombreggiare il colore base.

Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico cane?

Crocchette consigliate

Il Cane da pastore belga per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.

Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:

Puppy Medium/Maxi Pesce e Agrumi

Superati i 15 mesi di vita, l’alimentazione di questo cane possente può essere a tutti gli effetti considerata quella di un adulto e passare a queste crocchette ideali per il suo mantenimento:

adult medium maiale e agrumi

 

WOOF!

Suivez-nous sur nos réseaux sociaux pour être informé des nouveaux produits et promotions.