Il Korat deve il nome che porta alla sua patria d’origine, la regione thailandese nord-orientale del Cao Nguyen Khorat. In Thailandia la razza è meglio nota con il nome di “Si-Sawat”, “portafortuna”.
In passato erano considerati regali molto preziosi, destinati quasi esclusivamente a persone d’alto rango come re, nobili e diplomatici. Difficilmente venivano acquistati: si riteneva, infatti, che il loro “potere” intrinseco di recare al proprietario la “buona sorte” non dovesse avere un prezzo.
Tutt’ora, in Thailandia, i Korat continuano ad avere la funzione di “talismani”. Compaiono spesso fra i doni di nozze –pare che favoriscano una vita matrimoniale prospera e serena– oltre ad essere posti a protezione dei neonati nelle culle.
Inoltre, nei villaggi thai, è usanza portare i Korat in processione per sollecitare l’arrivo della stagione delle piogge.
Caratteristiche fisiche e comportamento
Il Korat è un gatto a pelo corto, di taglia medio-piccola, dotato di un’elasticità davvero sorprendente. Come tutti i gatti orientali è flessuoso e molto elegante, mai esile e snello come il Siamese, è anzi piuttosto potente ed atletico.
Gli arti posteriori, lievemente più lunghi di quelli anteriori, gli permettono di spiccare balzi incredibili con una naturalezza sbalorditiva. Nel complesso è un gatto molto armonioso e ben proporzionato; le femmine, pur essendo più piccole dei maschi, sono comunque dotate di ottima muscolatura.
Quanto al carattere, il Korat è un gatto con una personalità forse un po’ complessa.
E’ infatti autonomo ma detesta la solitudine, recettivo ed addestrabile pur rimanendo indipendente, emancipato ma bisognoso di attenzioni. Non teme nulla e mal sopporta qualunque tipo di imposizione.
E’ molto intelligente anche se a volte la sua esuberanza lo può portare ad avere atteggiamenti da vero e proprio despota. Con lui, dunque, la fermezza è d’obbligo!
Tende a sottomettere chiunque, animali e persone, e non è dunque un gatto adatto a tutti: il proprietario ideale del Korat dovrà riuscire a stabilire con lui un rapporto alla pari, di rispetto e fiducia reciproci.
Solo seguendo questa strada si potrà godere degli aspetti caratteriali più dolci e delicati di questi gatti.
Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico gatto?
Crocchette consigliate
Il gatto La Perm per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.
Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:
Superati i 12 mesi di vita, è consigliabile usare un prodotto specifico per lo stile di vita del gatto. Per i gatti che vivono in casa:
Per i gatti sterilizzati, per garantire loro il giusto apporto nutritivo ed evitare la tendenza a prendere peso:
Per i gatti che vivono gran parte delle loro giornate all’aperto e hanno uno stile di vita più attivo:
Per quei gatti che hanno una leggera intolleranza al pollo e non necessitano di un cibo veterinario specifico, consigliamo: