LOGIN
Not registered?

Register to optimize your experience with us

SIGN IN

Il Porcelaine

Il Porcelaine è il più antico dei segugi francesi. Sulle sue origini e sul significato del nome che porta le teorie e le leggende si sprecano. Pare che la sua “creazione“, risalente agli anni 80 del 1700, si debba al Marchese di Foudras, ufficiale della gendarmeria di Lunéville.

L’intento che si proponeva il marchese era quello di creare diverse mute di cani “super-specializzate“, ognuna cioè impiegata esclusivamente nella caccia di un solo particolare tipo di selvaggina.

A questo scopo fece arrivare dalla Svizzera un numeroso gruppo di cani bianchi, progenitori di quello che sarà poi riconosciuto come Porcelaine, ma che all’epoca era noto semplicemente come “cane di Lunéville“.

Dopo aver rischiato l’estinzione, alcuni esemplari trovarono rifugio nelle Abazie di Cluny e di Luxeuil, ma il numero dei superstiti era davvero molto esiguo.

Solo nel 1845, grazie alla paziente opera di alcuni allevatori svizzeri, la razza fu ricostruita. Il Porcelaine rimane comunque ancora oggi poco diffuso persino in Francia e, al di fuori del suo paese d’origine, è praticamente una rarità.

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il Porcelaine è specializzato nella caccia alla piccola selvaggina ed è infallibile nel far convergere le prede verso il cacciatore. Come tutte le razze francesi, anche il Porcelaine sprigiona nobiltà e fascino.

Nonostante la sua struttura forte, infatti, risulta equilibrato ed elegante. Il suo fiuto infallibile, ereditato dagli incroci con i segugi svizzeri, unito alla resistenza ed alla velocità, lo rendono un compagno di caccia davvero impareggiabile.

Necessita però di polso fermo ed autorità perché la sua voglia di “seguire il naso” a volte è irrefrenabile!

Il Porcelaine è un cane per persone dinamiche data la sua energia ed il suo irrinunciabile bisogno di movimento.

Oltre alle canoniche lunghe passeggiate ed alle sessioni di allenamento, si potrà dirottare la sua vivacità nei giochi con i bambini, con i quali saprà essere allegro, esuberante e parecchio divertente!

Dunque, non solo cacciatore ma anche ottimo compagno di vita: gentile, educato e decisamente spassoso.

 

Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico cane?

Crocchette consigliate

Il Porcelaine per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.

Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:

Puppy Medium/Maxi Pesce e Agrumi

Superati i 15 mesi di vita, è consigliabile usare un prodotto specifico per un corretto sviluppo muscolare e articolare:

Una volta raggiunti i 24 mesi di vita, l’alimentazione di questo cane possente può essere a tutti gli effetti considerata quella di un adulto e passare a queste crocchette ideali per il suo mantenimento:

 

WOOF!

Follow us on our social networks to be updated on new products and promotions.