ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Come usare i prodotti Puppy e Kitten durante lo svezzamento di cuccioli e gattini

Usare prodotti specifici durante lo svezzamento di cuccioli e gattini può sembrare una cosa estremamente semplice ma molto spesso, c’è un errore che un pet owner commette in buona fede: il sovraddosaggio.

Il fabbisogno energetico di un cucciolo è indubbiamente superiore a quello di un cane o di un gatto formato (kcal x kg0,75) ma esagerare fornendo più energia di quella necessaria rispetto alla stazza del cucciolo può favorire l’insorgere di gravi problemi sia in fase di crescita, sia nei confronti del cane o del gatto adulto.

Perché è importante fidarsi delle tabelle nutrizionali e utilizzare un prodotto specifico

Un cucciolo o un gattino crescono 12 volte più rapidamente rispetto a un bambino e i primi 6 mesi di vita rappresentano il periodo di crescita più rapido per i cani e gatti. In questo periodo di rapido deposito e sviluppo dei tessuti il fabbisogno energetico e in nutrienti essenziali è notevolmente aumentato.

I cuccioli hanno un fabbisogno nutrizionale più elevato: non devono solo preoccuparsi del buon funzionamento del loro organismo e di mantenere la giusta temperatura corporea, ma devono anche sviluppare le ossa, i muscoli e gli organi.

richieste nutrizionaliUn’alimentazione adeguata è fondamentale e gli errori nutrizionali possono avere in questa fase conseguenze irreparabili! Ecco perché usare prodotti durante lo svezzamento di cuccioli e gattini è la soluzione migliore: ogni ricetta è infatti bilanciata per tenere conto di questo aspetto.

Le richieste energetiche dei cuccioli in crescita sono all’incirca raddoppiate, rispetto a quelle di un cane adulto delle stesse dimensioni. Dopo i 6 mesi di età, il fabbisogno inizia a diminuire parallelamente al rallentamento della velocità di crescita, come evidenziato nella tabella.

Gli animali giovani hanno un maggior fabbisogno proteico necessario per la sintesi dei nuovi tessuti. Le proteine contenute nella dieta devono essere di alta qualità e altamente digeribili, per assicurare all’organismo quantità sufficienti di tutti gli aminoacidi essenziali per la crescita e lo sviluppo.

Qualità garantita

Nell’intento di salvaguardare l’ambiente da forme di inquinamento scegliamo di formulare i nostri prodotti con il maggior numero di ingredienti a Km 0. Questo ci consente di creare un rapporto diretto e di fiducia con i nostri fornitori, selezionando insieme le migliori materie prime disponibili nel nostro territorio.

Nella linea monoproteica Naxos per esempio, utilizziamo agrumi per via della presenza della pectina, di cui sono ricchi, la quale funge da promotrice di una corretta funzione digestiva. Inoltre, il loro elevato contenuto di acido ascorbico (antiossidante naturale) potenzia le difese immunitarie dei nostri amici a quattro zampe.

Altro aspetto fondamentale  per il corretto funzionamento dell’organismo sono le vitamine e i minerali garantini in ogni confezione perché sono ricavati soprattutto dagli ingredienti presenti nell’alimento come le carrube, l’estratto di castagno e il lievito di birra, limitando dunque la necessità di integrazioni supplementari.

Ad esempio è bene fare particolare attenzione alle integrazioni supplementari di calcio in quanto un assunzione non bilanciata può rappresentare, durante la fase crescita, uno dei principali fattori implicati nella comparsa di problemi a carico delle strutture muscoloscheletriche.

Lo svezzamento a secondo delle taglie del cane

Per i cani di taglia mini, è importante ricordare che raggiungono la maturità più precocemente di quelli appartenenti alle taglie superiori. Attenzione a non iperalimentare questi soggetti, per non incorrere in casi di obesità nelle successive fasi di vita.

Nei cuccioli di taglia media, è importante ricordare come una dieta bilanciata e una adeguata attività sportiva consentono uno sviluppo muscolo – scheletrico adeguato. I cani giovani dovrebbero essere sottoposti a un esercizio fisico che li mantenga snelli e muscolosi per tutto il periodo della crescita.

Nei cuccioli di taglia grande è bene sapere che il tasso di crescita è direttamente influenzato dalla quantità di energia assunta. Eccessive quantità energetiche nella dieta sono, purtroppo, spesso associate ad anomalie scheletriche proprie di queste tipologie di cani. Un’iperalimentazione induce una velocità di crescita tanto elevata da non poter essere sostenuta dall’apparato scheletrico ancora immaturo.

Le ossa crescono durante i primissimi mesi mentre la seconda fase corrisponde allo sviluppo muscolare che continua finché non è stato raggiunto il peso da adulto. Lo sviluppo lento e graduale dello scheletro evita gli sforzi biomeccanici secondari all’eccessivo peso ponderale e lealterazioni dello sviluppo scheletrico, dovute ad una velocità di crescita troppo elevata.

Lo svezzamento nel gatto

Anche l’alimentazione dei gattini deve consentire loro di crescere e di svilupparsi nel modo corretto. Per i gattini occorre tenere conto delle particolarità inerenti il metabolismo proteico, lipidico e vitaminico e più nello specifico:

  • Taurina: una carenza di questo aminoacido determina degenerazione retinica centrale e cecità;
  • Vitamine del gruppo B: non sono in grado di convertire il triptofano in vitamina B, niacina, e hanno necessità superiori di piridoxina (B6);
  • Acido arachidonico: non sono in grado di sintetizzarlo a partire dall’acido Linoleico. Deve essere perciò presente in quantitativi adeguati nella dieta per non avere problemi a carico del pelo e della cute;
  • Vitamina A: non sono in grado di convertire il bcarotene in vitamina A perciò questa deve essere contenuta nella dieta.

Tutte le ricette della linea Cat & Co Wellness tengono conto di questi aspetti soprattutto in riferimento al prodotto specifico Kitten, creato per tenere conto di questo necessario bilanciamento. Usare prodotti specifici durante lo svezzamento di cuccioli gli assicurerà una vita più sana e più lunga in vostra compagnia.

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.