Svezzamento
Dal momento della nascita fino allo svezzamento, il rapporto tra il cucciolo, la mamma e i suoi simili è fondamentale. Ricordati di cominciare a mescolare del cibo solido e di ammorbidirlo dopo le prime 4 settimane di vita. Dovrai avere pazienza nell’attendere che il suo metabolismo cominci ad abituarsi.
I VACCINI
A partire dai due mesi, puoi cominciare a dargli un cibo più consistente, ricordandoti di rispettare il dosaggio consigliato per la sua età e con le giuste quantità nutritive, per un corretto sviluppo fisico e cognitivo. Rivolgiti a un veterinario professionista per il primo ciclo di vaccinazioni.
Pazienza e Amore
Ricordati di assecondare la sua natura. Piccoli agguati, caccia: il tuo gattino cresce e lo fa usando le unghie e i denti. Crea attorno a lui uno spazio sicuro in cui può esplorare e interagire con gli esseri umani a casa, imparando a saper tollerare la loro presenza e a dialogare con loro.
Vita domestica
Lo stile di vita del gatto lo porta ad avere esigenze nutritive diverse. Un gatto casalingo dipende esclusivamente da te (e farà di tutto per ricordarti l’ora della pappa!).
Vita all'aperto
Un gatto che vive alternativamente negli spazi aperti può mantenere delle abitudini predatorie e di conseguenza, anche la sua alimentazione necessità di un maggiore capacità di protezione intestinale.
La sterilizzazione
Ricordati che quando decidi di sterilizzare il tuo gatto, il suo intero metabolismo cambia completamente e questo può portarlo ad ingrassare facilmente e ad avere alcune carenze metaboliche. Cambia la sua alimentazione per garantirgli una vita lunga e felice.