Cucciolo
Nelle primissime settimane della sua vita, non fargli mancare il contatto con la madre e comincia ad abituarlo al contatto con esseri umani. Il rapporto tra te e il tuo cane, va costruito e si deve adattare nel corso del tempo.
Svezzamento
Ricordati che lo svezzamento non comincia prima delle 3/4 settimane di vita e a seconda della sua stazza, avrà bisogno di un cibo con il giusto apporto di nutrienti facile da masticare e digerire.
I VACCINI
La sua salute è importante, ricordati di vaccinarlo tra le 6/8 settimane di vita e completare il primo ciclo di vaccinazioni entro le 16 settimane affidandoti ad un veterinario professionista.
Pazienza e Amore
Questi due ingredienti non devono mancare mai nelle prime fasi di vita di un cucciolo. Sarai tu a insegnargli tramite rinforzi positivi a fare i suoi bisogni fuori casa, a rispettare gli spazi in casa e a interagire in maniera corretta con i suoi simili durante le passeggiate.
Giovane adulto
Superati i 12 mesi, può essere considerato a tutti gli effetti un adulto, ma se si tratta di un cane destinato a davvero imponente si può parlare di un vero e proprio periodo di “adolescenza” in cui il cane tra i 9 e i 24 mesi, proprio per sostenere la sua stazza, avrà bisogno di un tipo di alimentazione diversa da quella di un cucciolo e da quella di un cane adulto.
Cane adulto
Il cane adulto avrà sempre bisogno di socializzare e di esplorare l’ambiente circostante. Ricordati di educarlo al meglio sia per gestire i momenti di distacco, sia per potergli assicurare i giusti stimoli.
La giusta attenzione
Accompagnalo nel corso della sua vita con un’alimentazione che tenga conto delle sue esigenze nutritive e ricordati sempre che per quanto vicino a te, il suo stomaco è diverso dal tuo, quindi tieni d’occhio la sua alimentazione, specialmente se dovesse sviluppare qualche intolleranza e dovesse avere bisogno di variazioni alla sua dieta abituale.
Terza età
Anche il cane ha una sua fase di vita simile alla terza età. Per accompagnarlo al meglio in questa fase di passaggio, oltre a rendergli la vita più facile con dei supporti per farlo salire in macchina, cuscini e letti bassi, giochi più semplici e un minimo di attività fisica, ricordati di cambiare la sua alimentazione con qualcosa ancora più semplice da digerire.