ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Il superpremium che difende la marginalità ed è più conveniente per il pet parent

Il superpremium continua a generare valore ma la percezione ed i primi dati parlano di un rallentamento nella quantità di acquisti. Come reagire e difendere le marginalità?

Come abbiamo avuto modo di capire con l’ultimo approfondimento, il mercato del pet food sta cambiando. La crescita a volume rallenta e si ha una maggiore polarizzazione negli acquisti, verso la fascia più bassa o quella più alta. Di fronte ad un minor domanda, la scelta del fornitore di prodotto di qualità diventa sempre più importante e chi gestisce un’attività di vendita di pet food sa che deve selezionare con maggiore attenzione.

L’interesse sugli acquisti sta calando in termini di volumi (Fonte: Google Trends)

Il boom di prodotti a carne fresca ha sicuramente creato una nicchia importante nel mercato ma si tratta ancora di prodotti sostenibili alle attuali condizioni di mercato? Vediamolo insieme.

Una filiera sempre più delicata

Nonostante le incertezze economiche, i prodotti per animali superpremium continuano a crescere in popolarità. Per garantire un’adeguata conservazione delle materie prime nel caso di uso di carne fresca, è necessario un investimento maggiore per la conservazione, lo stoccaggio e soprattutto il trattamento delle materie prime. Costi che seguendo l’andamento del prezzo dell’energia sono saliti più dell’inflazione negli ultimi anni e scendono troppo lentamente.

Ha più proteine un kg di carne o un kg di proteine?

Spesso nell’etichette degli alimenti troviamo al primo posto 70% o addirittura 90% di proteine di carne o pesce fresco. In realtà con l’utilizzo della carne o il pesce fresco circa l’80% del suo contenuto è composto da acqua che nel processo di estrusione delle crocchette evapora, portando ad avere una concentrazione proteica davvero bassa e non indicata per una corretta alimentazione dei pets carnivori per natura. Gli ingredienti animali disidratati a parità di peso hanno, infatti, un maggiore apporto proteico rispetto a quelli freschi, circa 4 volte superiore.

Il ph della carne vs qualità proteina disidratata

Un altro aspetto estremamente importante riguarda lo stato di conservazione della carne fresca: il tasso di contaminazione nella fase di trasporto da parte dei fornitori comporta rischi maggiori. La carne fresca ha un ph acido, mentre il ph della carne in fase di putrefazione è alcalino, una situazione che compromette la qualità della proteina anche in fase di cottura.

Perché altri ingredienti permettono una vita media più lunga e più in salute

La carne, nonostante i suoi notevoli vantaggi, non offre una grande quantità di vitamine, motivo per cui nella realizzazione di una crocchetta di qualità è necessario inserire altri ingredienti con caratteristiche complementari in grado di assicurare un’alimentazione sempre più ricca e completa.

I cani e i gatti che non hanno la fortuna di avere una persona che si prende cura di loro tendono a vivere di meno. Aldilà degli eventi traumatici più probabili per cani e gatti randagi, è ormai noto come un’alimentazione che non prevede solo ed esclusivamente carne fresca ma che dia la possibilità di assorbire nutrienti differenti, priva di conservanti artificiali, migliori lo stato di salute.

La proteina disidratata nel pet food è un’evoluzione tecnologica estremamente importante nella creazione di crocchette nutrienti in grado di garantire standard igienico-sanitari più alti in tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla fornitura della materia prima fino alla fase in cui la crocchetta viene cotta, grassata e confezionata.

Il valore del tuo rendimento è un nostro valore

I nostri partner devono affrontare un mercato che si sta evolvendo molto rapidamente: se il mercato del pet food rallenta e meno persone acquistano meno prodotti, per garantire un guadagno in aumento occorre far si che la marginalità su ogni singolo sacco sia maggiore. In occasione del nostro rebranding, abbiamo sviluppato diverse azioni di supporto e abbiamo delle offerte di sell-in che sono accessibili ai clienti di Adragna Petfood.

Sostenibilità e salute

Il cibo per animali cucinato con proteina disidratata sta guadagnando popolarità grazie alla sua capacità di offrire nutrizione superpremium a un prezzo più accessibile, combinata con la convenienza e la sostenibilità. Questo tipo di prodotto rappresenta un’opzione versatile per i proprietari di animali che desiderano migliorare la dieta dei loro animali senza compromettere la praticità e la qualità.

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.