ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Sostenibilità ambientale ed economica: una garanzia reciproca

La sostenibilità ambientale ed economica è uno degli obiettivi sempre più pressanti nello scenario attuale. Il mondo del pet food risponde alle stesse leggi di mercato che legano a doppio filo i produttori e i fornitori di materie prime, l’industria della produzione, il retail e il consumatore finale che nel nostro caso, fa esso stesso da tramite con chi giudica il nostro prodotto dopo averlo gustato.

Oltre a garantire i nostri abituali standard di produzione, intendiamo muoverci anche nella difesa delle marginalità dei nostri clienti e del potere d’acquisto dei nostri consumatori finali. La sostenibilità economica ed ambientale si è rapidamente trasformato da un tema del futuro a un tema di vera attualità.

Margine e potere d’acquisto

Se nel 2021 siamo riusciti ad assorbire senza grossi impatti i costi in forte aumento di tutte le materie prime e dei trasporti, la tempesta perfetta che si è scatenata tra gennaio e fine febbraio del 2022 nel panorama mondiale, ha reso quasi insostenibile il prezzo dei rincari, in alcuni casi altre aziende hanno dovuto bloccare la produzione e altre eccellenze Made in Italy sono a forte rischio.

Le previsioni per i prossimi mesi portano ad uno scenario in cui questi forti rincari potrebbero proseguire e in uno scenario del genere, Adragna Petfood intende lavorare a tutela dei suoi clienti e dei consumatori finali. Se da una parte la marginalità continua ad essere garantita, dall’altra il potere d’acquisto del cliente finale è mediamente in calo, anche per quella fascia di pet owner attenti al rapporto qualità/prezzo che scelgono qualità Made in Italy.

Meglio un uovo oggi o la gallina domani?

La produzione di prodotti anche per le fasce più basse sta rapidamente diventando anti-economico per le aziende e questo porterà in breve tempo ad un innalzamento della qualità media del cibo per cani e gatti e di conseguenza, anche ad un aumento dei prezzi di tutte le linee dedicate al pet food.

In proporzione, anche la qualità garantita fino a poco tempo fà ad un prezzo, si è adeguata alle condizioni del mercato. Riuscire a mantenere un  prezzo adeguato però ad un periodo straordinario come questo, porta ad una riflessione differente: ammortizzare gli aumenti, garantendo una maggiore fidelizzazione.

Fare in modo che un pet owner possa rimanere a lungo con i nostri clienti, è per noi un obiettivo concreto da portare avanti specialmente in un contesto di incertezza come questo. Un consumatore finale sa che in generale i prezzi di tutti i beni di consumo stanno aumentando e se perdiamo quel patto di fiducia reciproco a scapito di una marginalità eccessiva, rischiamo di perderlo o spendere ancora di più per riprenderlo.

Come ripeteva spesso Sam Walton:

Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte.

Difendere il potere d’acquisto del pet owner oggi permette ai nostri partner più attenti di crescere più rapidamente e in maniera sostenibile, mentre l’approvigionamento locale di materie prime permette ad Adragna Petfood di difendere le tue marginalità.

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.