ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Il Broholmer

Il Broholmer proviene della Danimarca. Fino agli inizi del 900, infatti, era noto come “Dansk Hund” ossia “Cane Danese”. Gli ascendenti della razza sono senza dubbio quei molossi che venivano allevati già in epoca medievale per la caccia al cervo.

Successivamente, però, vennero apprezzate le sue ottime doti di cane da guardia e fu così impiegato per la difesa di castelli e grandi possedimenti.

Sul finire del XVIII secolo, Niels Frederick Sehested conte di Broholm -da cui poi prese il nome- si dedicò all’allevamento della razza in purezza grazie ad un accuratissimo programma selettivo. Dopo la seconda guerra mondiale gli esemplari superstiti erano davvero pochi e la razza rischiò seriamente l’estinzione.

Fortunatamente dal 1975 un gruppo di appassionati si dedicò al recupero del Broholmer fondando successivamente la “Società per la ricostruzione del Broholmer” sostenuta dal Kennel Club danese. Lo scopo fu raggiunto quando nel 1982 arrivò anche il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Internazionale.

Ad oggi il Broholmer resta comunque un cane molto raro. Si stima infatti che gli esemplari in tutto il mondo siano circa 1500 di cui una cinquantina proprio in Italia, grazie alla dedizione di Vanda Baldaccini.

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il Broholmer è un molosso di taglia grande, poderoso ed imponente con un anteriore potente ed una testa massiccia e larga, portata bassa a riposo ed alta quando è vigile. Il collo è molto forte e presenta la giogaia (pelle lassa) mai esagerata mentre il torace è ampio e ben disceso. Lo stop non è mai troppo marcato ed il tartufo è grosso e nero.

Il Broholmer ha un’andatura regolare e predilige galoppo e passo, il manto presenta un pelo corto, ben adagiato e con un abbondante sottopelo.

Può essere fulvo con maschera nera, rosso-dorato e, grazie ad un impegnativo recupero, anche nero. Fortunatamente la maestosità ed il vigore fisico del Broholmer sono abbinati ad un carattere equilibrato ed amichevole anche se sempre vigile ed attento.

E’ un cane molto sicuro di sé, mai aggressivo e molto protettivo nei confronti della sua famiglia, animali domestici inclusi. Con i bambini sa essere davvero molto delicato ma, data anche la mole, le dovute precauzioni sono conditio sine qua non per una convivenza sicura e rispettosa.

Il Broholmer è molto recettivo e gli si può insegnare davvero tantissimo. Bisogna comunque fare attenzione al suo carattere dominante, soprattutto se maschio, nel processo educativo la risolutezza è d’obbligo.

 

Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico cane?

Crocchette consigliate

Il Broholmer per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.

Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:

Puppy Medium/Maxi Pesce e Agrumi

Superati i 15 mesi di vita, è consigliabile usare un prodotto specifico per un corretto sviluppo muscolare e articolare:

Una volta raggiunti i 24 mesi di vita, l’alimentazione di questo cane possente può essere a tutti gli effetti considerata quella di un adulto e passare a queste crocchette ideali per il suo mantenimento:

 

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.