Perm, in inglese, significa “ondulato, increspato”. Per onorare il nome che porta, il nostro La Perm sfoggia davvero una permanente morbida e vaporosa.
Da secoli si verificano mutazioni spontanee del gene “rex”, solitamente in esemplari a pelo corto. Il La Perm a pelo lungo -conosciuto anche come Dalles La Perm o Alpaca Cat– insieme al Selkirk Rex, sono le sole razze a pelo lungo portatrici della variante genetica “rex” ad essere riconosciute dalle principali associazioni feline.
Esiste ovviamente anche una variante a pelo corto del La Perm il cui manto, morbidissimo e lievemente ondulato, non è però sufficientemente lungo da poter formare veri e propri ricci.
Caratteristiche fisiche e comportamento
I La Perm sono gatti Rex di taglia media e, proprio come gli altri Rex –Devon, Cornish e Selkirk– sono compatti e decisamente atletici. Dotati di corpo robusto ma ben proporzionati, con zampe posteriori più lunghe delle anteriori, sfoggiano un’incredibile scioltezza ed elasticità di movimenti.
La testa è cuneiforme con contorni arrotondati e spicca da un collo sottile ma allo stesso tempo solido. Il muso, piuttosto pronunciato, è illuminato da grandi occhi a mandorla, tanto espressivi da risultare quasi disarmanti.
n questa razza, incredibilmente, anche i baffi e le sopracciglia sono arricciati. La variante a pelo corto presenta un sottopelo modesto, mentre in quella a pelo lungo è decisamente abbondante.
Nonostante l’indubbia particolarità, il manto del La Perm non necessita di particolari cure, ciò a riprova della rusticità di questa razza, in linea con quelle che sono le sue origini di gatto da fattoria.Il La Perm è un gatto gentile e garbato che ama le attenzioni e si affeziona profondamente alla famiglia, di cui sa essere un componente attivo ma allo stesso tempo discreto.
E’ dotato di un’innata curiosità che lo porta a scoprire tutto ciò che lo circonda e a fare suoi i nascondigli più improbabili. E’ socievole sia con gli estranei che con altri animali domestici e si dimostra sempre molto affabile con i bambini. Sa inserirsi perfettamente nel contesto familiare: sarà gratificato dal poter condividere con voi i momenti di vita comune, acciambellandosi fra le vostre braccia o sul divano nei momenti di relax.
[/vc_column_text][vc_column_text]Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico gatto?
[/vc_column_text][vc_single_image image=”25321″ alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”https://www.miciobao.net/gatti/la-perm/”][vc_column_text]Crocchette consigliate
Il gatto La Perm per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.
Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:
Superati i 12 mesi di vita, è consigliabile usare un prodotto specifico per lo stile di vita del gatto. Per i gatti che vivono in casa:
Per i gatti sterilizzati, per garantire loro il giusto apporto nutritivo ed evitare la tendenza a prendere peso:
Per i gatti che vivono gran parte delle loro giornate all’aperto e hanno uno stile di vita più attivo:
Per quei gatti che hanno una leggera intolleranza al pollo e non necessitano di un cibo veterinario specifico, consigliamo:
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]