ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna è una razza primitiva presente in Sicilia fin dalla notte dei tempi.

Una statuetta ritrovata nei pressi di Siracusa farebbe risalire la sua presenza sull’isola addirittura all’epoca neolitica, intorno al 4000 a.C.

Sono poi numerose le raffigurazioni che lo collocano in terra sicula già dal 1000 a.C. Troviamo ad esempio la sua effige scolpita su monete d’argento dell’antica città di Segesta, fondata dai profughi troiani ed abitata già dal IX secolo a.C.

In passato fu impiegato soprattutto per la caccia al coniglio selvatico fra gli anfratti del difficoltoso terreno lavico, in cui è un vero specialista. Tale spiccata dote gli valse addirittura di essere annoverato, in un primo tempo, fra i Segugi.

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il Cirneco dell’Etna è un cane primitivo, geneticamente poco manipolato nel corso della sua storia millenaria. Il suo aspetto è flessuoso ed elegante ma allo stesso tempo solido e resistente.

E’ un cane di taglia media iscrivibile nel quadrato, ben costruito e con muscolatura asciutta. La sua struttura ossea, molto simile a quella dei levrieri, risulta essere robusta anche se leggera.

La lunghezza del tronco deve essere pari all’altezza del garrese e gli arti, lunghi e forti, devono presentarsi in perfetto appiombo.

I piedi -lievemente ovali, con dita serrate ed unghie forti e ricurve- sono congegnati per consentirgli di muoversi senza alcuna difficoltà sugli impervi terreni vulcanici. Nonostante le innegabili somiglianze con i Levrieri, che cacciano perlopiù a vista, il metodo venatorio del Cirneco è basato sul suo infallibile olfatto.

 

Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico cane?

Crocchette consigliate

Il Cirneco dell’Etna per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.

Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:

Puppy Medium/Maxi Pesce e Agrumi

Superati i 15 mesi di vita, l’alimentazione di questo cane possente può essere a tutti gli effetti considerata quella di un adulto e passare a queste crocchette ideali per il suo mantenimento:

adult medium maiale e agrumi

 

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.