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5 consigli su come mettersi in evidenza sui social

Come si fa a mettersi in evidenza sui social? A meno che tu non abbia già a disposizione uno staff qualificato, esistono alcune azioni minime che possono aiutarti non solo ad avere maggiore visibilità, ma ad essere in contatto con i tuoi clienti e generare un buon passaparola.

Elenchiamo 5 consigli e li approfondiamo:

  1. Creare una pagina Facebook e un profilo aziendale su Instagram e collegarli tra loro
  2. Passare a WhatsApp Business e collegarlo alla tua pagina Facebook
  3. Sfruttare i contenuti generati dagli utenti
  4. Lanciare le promozioni e le giornate promo con degli eventi
  5. Creare facilmente uno shop online

impostazioniCreare una pagina Facebook e un profilo aziendale su Instagram e collegarli tra loro

Aprire una pagina Facebook e un profilo aziendale su Instagram non costa nulla e ti permette di avere molte informazioni a disposizione nella sezione Insight e ti permette di gestire i messaggi e le notifiche provenienti da entrambi i social nella sezione “messaggi” della tua pagina Facebook. Per scoprire come farlo passo passo, cerca sulla colonna di sinistra la casella “Impostazioni”, quella con l’icona della rotella accanto e clicca .

 

 

 

Scorrendo, cerca l’icona di Instagram e inserisci il nome del profilo aziendale su Instagram che intendi collegare come mettersi in evidenza sui social

 

 

 

Passare a WhatsApp Business e collegarlo alla tua pagina Facebook

Praticamente tutti abbiamo WhatsApp, WhatsApp business non solo ti permette di fare tutto quello che fai normalmente con la tua app di messaggistica, ma ha anche alcune funzioni ancora più avanzate di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Una volta scelto da quale numero vuoi ricevere messaggi e gestire anche videochiamate, apri la tua pagina facebook da pc e cerca sulla colonna di sinistra la casella “Impostazioni”, con l’icona della rotella accanto e clicca. Scorri fino a quando trovi l’icona con WhatsApp e collega il numero che hai scelto. Ti arriverà un messaggio da Facebook al WhatsApp che intendi collegare, segui le istruzioni e il gioco è fatto. Da questa sezione potrai decidere se chi visita la pagina può mandarti un messaggio su Messenger o su WhatsApp. come mettersi in evidenza sui social
Questa funzione è estremamente utile perché avrai un modo più immediato e semplice per rispondere alle richieste dei tuoi clienti o di nuovi potenziali clienti.

Sfrutta i contenuti generati dagli utenti

Vuoi distinguerti e non hai molto tempo e budget per farlo? La foto all’interno del punto vendita può essere utile, ma una foto di uno scaffale e di alcuni prodotti non ti differenzia. Quello che ti differenzia sono le persone all’interno della tua attività e con cui i tuoi clienti si interfacciano. Chiedi a qualche cliente affezionato di farsi una foto insieme a te o ricordati di farla insieme ai tuoi dipendenti, magari vicino ad uno scaffale di prodotti Adragna Pet Food. Come avrai notato, ogni volta che qualcuno segnala la sua foto con un tag, la postiamo anche sulle nostre storie Instagram, in modo da far scoprire agli utenti che ci seguono il tuo punto vendita o la tua attività. Questo è uno dei modi più rapidi per capire come mettersi in evidenza sui social.

Ricordati di postare le giornate promozionali e magari chiedi a qualche cliente più affezionato una video-recensione. Ti darà tanta visibilità, senza spendere un euro.

Lancia le promozioni e le giornate promo con degli eventi

Facebook ti mette a disposizione la possibilità di organizzare degli eventi con i quali puoi invitare i tuoi follower, persone che conosci e altre persone che ti seguono. Condividendo il link su WhatsApp potrai aggiornare rapidamente i tuoi clienti e fargli avere tutte le informazioni che ti servono. Questa funzione ti permette anche di fare una cosa ancora più interessante, ovvero creare eventi ricorrenti: se crei un evento che si ripete ogni settimana, puoi creare una piccola rubrica informativa, aumentare pian piano la quantità di persone che ti seguono e rimanere in contatto con loro.

Crea facilmente uno shop online su Facebook e Instagram

Questa funzione può sembrare complicata, soprattutto su Instagram, ma ti permette a costo zero di vendere i prodotti che esponi senza costruire da zero un e-commerce. Il social commerce è uno dei trend attesi per il 2021 e ti permette di ampliare le tue possibilità di vendita.

Per prima cosa, dovrai accettare le condizioni poste da Facebook e assicurarti di avere un’immagine nitida e una descrizione del prodotto o dei prodotti che intendi vendere anche online. Facebook ti chiederà, quando l’utente clicca sul prodotto, se vuoi che venga indirizzato a un sito o se potrà messaggiare direttamente con te su Messenger. Scegli questa seconda opzione: potrai gestire la vendita online direttamente con il cliente e in futuro, potrai ricevere pagamenti attraverso Messenger. Nel frattempo, decidi tu se spedire a casa del cliente il prodotto ordinato e farti pagare alla consegna o se preparare il suo ordine e farlo ritirare e pagare direttamente al punto vendita. Il meccanismo su Instagram è simile ma leggermente più complesso.

Cosa importante, nel momento in cui carichi prodotti sul tuo shop su Facebook, puoi creare delle raccolte e differenziarli (come fai già nei singoli scaffali) e taggare i tuoi prodotti in ogni foto o video che carichi.

Ci sono diversi modi in cui puoi sfruttare questi consigli e adattarli a seconda della tua attività. Preferisci altri consigli o ti piacerebbe approfondire meglio un singolo aspetto? Ricordati che puoi metterti in contatto con la sezione marketing di Adragna contattandoci con una email a marketing@adragna.it e trovare con loro la strategia migliore per la tua attività su come mettersi in evidenza sui social e valorizzare gli scaffali del tuo punto vendita

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