ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Il pomodoro, il re degli ingredienti mediterranei per il benessere del tuo cane

Il pomodoro, tipico ingrediente della tradizione mediterranea è l’ortaggio più ricco in licopene, un carotenoide con spiccate capacità antiossidanti che esercita un effetto protettivo grazie alla capacità di contrastare alcuni composti “aggressivi” per l’organismo come i radicali liberi.  È presente in tutti i prodotti della linea Dog&Co Wellness proprio per le sue caratteristiche.

Considerato a ragione “il re degli ortaggi”, il pomodoro come noi lo conosciamo oggi è frutto di una storia particolare: i frutti delle prime piante arrivate in Europa, coltivate per lo più in Francia in un clima freddo, rimanevano piccoli e giallognoli, spesso contorti, non particolarmente accattivanti; fu il cambio di zona di coltivazione a renderlo rosso, e poi la selezione genetica operata manualmente dai botanici a creare la miriade di varietà (solo quelle italiane ammontano a 320) oggi reperibili.

In Italia il pomodoro fece la sua comparsa nel 1596, sempre come pianta ornamentale delle dimore del Nord, e un ventennio più tardi raggiunse il Meridione, dove il clima favorevole portò frutti più grandi e di colore arancione-rosso, invoglianti – soprattutto tra i poverissimi contadini – al punto da spingere il popolo a consumarli. E bene fece: crudi o cotti, in salsa o fritti nell’olio, nelle minestre e nelle zuppe, gli Italiani del Sud incominciarono ad assaporare il pomodoro quasi un secolo prima di tutti gli altri Europei.

Il cane può mangiare i pomodori perché contengono tante sostanze nutritive per lui molto salutari. Il pomodoro contiene licopeni, vitamina C, fosforo, magnesio, potassio e fibre.

Tutti i vantaggi noti del pomodori

Il pomodoro è un’ottima fonte di licopene. Si tratta di un carotenoide ad azione antiossidante che è responsabile del colore rosso dei pomodori e di altri vegetali come l’anguria e i frutti rossi. Svolge un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età. Il suo forte potere antiossidante lo rende prezioso anche nella lotta all’invecchiamento cellulare. Il licopene è contenuto soprattutto nella buccia e non è “termolabile”, ciò significa che il calore, durante ad esempio la “cottura”, non altera le sue proprietà.

 

Altre funzioni del pomodoro per il cane

Gli unici pomodori utilizzati devono essere necessariamente maturi e privi di qualsiasi parte della pianta.  Inoltre i pomodori hanno un’alta concentrazione di proteine rispetto alle parti solide dell’ortaggio (il 94% del pomodoro è costituito da acqua) e solo 0,2g di grassi per ogni 100g di prodotto.

 

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.